laser

Lavorazione marmi e graniti – tecnologia avanzata

Oggi come oggi la lavorazione di marmi e graniti, pur essendo un’arte antica, non può prescindere dall’utilizzo di macchinari e software all’avanguardia: la loro utilità risiede prevalentemente nel rendere le operazioni più rapide e meno pesanti, oltre che nella possibilità di rendere ogni prodotto altamente personalizzato in base alle esigenze del cliente. Noi di Incidecmarmi disponiamo, in provincia di Cagliari, di un laboratorio dove tutto viene programmato nei singoli dettagli.

Utilizziamo innanzitutto macchinari CNC, cioè a controllo numerico: ciò significa che il loro movimento è diretto in maniera elettronica, da un dispositivo integrato che comanda funzioni e spostamenti in base a un programma di lavoro ben definito. I nostri macchinari CNC hanno diverse tolleranze di precisione a seconda dell’operazione da svolgere, e non lasciano nulla al caso tranne imprevisti come rottura, usura o determinate caratteristiche della materia prima. E a proposito di quest’ultima: l’automatizzazione del processo serve solo a integrare l’artigianalità dei lavori, né tantomeno rende superflua la selezione accurata dei materiali da parte del nostro personale.

Tra frese, torni, lucida coste e plotter, la nostra dotazione strumentale è davvero di primissimo piano; ma prima di tutto viene la programmazione: per questo il nostro laboratorio è dotato anche di un software per le lavorazioni in 3D; un’ulteriore grado di qualità raggiungibile grazie a disegni accurati, tramutati poi in cornicioni, bassorilievi, archi, capitelli e molto altro. Dagli anni settanta in poi non abbiamo mai smesso di cercare soluzioni per lavori in marmo e granito capaci di soddisfare il cliente al 100%, anche per ciò che riguarda i tempi e i costi di realizzazione.